Frequently Asked Questions

L’obiettivo del Portale è quello di dar vita ad una “vetrina digitale” aperta al pubblico e capace di fornire alla collettività tutte le informazioni rilevanti circa le strutture, l’organizzazione e l’attività scientifica, formativa e di ricerca svolta dalle diverse associazioni nelle rispettive aree specialistiche. L’Elenco Istituzionale ex Dlgs 24/2017 sarà pubblicato presso l’Istituto Superiore di Sanità e registra le associazioni scientifiche con titolo a produrre Linee Guida certificate, secondo la normativa attuativa e i Decreti Ministeriali di riferimento.
Non vi è nessun obbligo. La presenza nel database delle singole società scientifiche è puramente a titolo informativo e di trasparenza.
Assolutamente no. Non è necessario essere associata a FISM e la procedura è totalmente gratuita. Trattandosi di un portale gestito direttamente da FISM, le associate FISM verranno segnalate come tali, in quanto rispondenti ad ulteriori requisiti e criteri associativi, enunciati nello statuto FISM.
Scrivi una mail alla Segreteria FISM: [email protected] oppure chama il numero 02.54121092 (9-12, 14-17.30)
Un attimo di pazienza, La registrazione in homepage serve ad inoltrare richiesta a FISM per accreditare la società al portale. i riferimenti mail e telefono servono alla Segreteria FISM per un contatto preliminare con il richiedente (ed evitare inutile spam). Infatti, la procedura per le non associate FISM prevede anche il riconoscimento del legale rappresentante tramite richiesta di un documento valido. Poi a stretto giro di posta elettronica vi verranno recapitate le credenziali per accedere al portale e portare a termine la procedura di registrazione.
Non ancora. Se avete ottenuto via mail le credenziali per accedere al portale, ora potete completare la registrazione con l’inserimento dei dati della Società scientifica. Accedete al portale dalla Homepage, e completate il Form con i dati e i documenti richiesti. Se avete dubbi durante la compilazione, consultate le ISTRUZIONI dal pulsante ROSSO in alto, oppure le FAQ.
Per portare a termine la registrazione, è necessario conpilare/integrare il form con i dati richiesti e allegare i documenti specifici. Il mancato inserimento dei dati o dei documenti richiesti, in toto o in parte, può pregiudicare il corretto esito del processo di registrazione e l’approvazione dell’istanza.
Non tutti i campi sono obbligatori, però quelli necessari rimarranno evidenziati in rosso in caso di mancato inserimento e non permetteranno il passaggio alla fase successiva
Viene richiesto per completare la scheda anagrafica a visualizzazione pubblica della società, che riassumerà con grafici i dati degli associati. Il dato utile richiesto è quello alla chiusura d'esercizio. Maggiore sarà la l’accuratezza nell’inserimento dati (nel FORM e nello STORICO ASSOCIATI), più accurato sarà il risultato grafico.
Per la classificazione di area e specialità il riferimento normativo è il Decreto Ministriale n. 68 del 4.2.2015 per il riordino degli ORDINAMENTI DIDATTICI DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA SANITARIA.
In mancanza della firma digitale, è sempre possibile scaricare il file PDF riassuntivo, stamparlo e firmarlo con firma autografa.
La procedura di firma (autografa o digitale) attesterà l’autocertificazione dei dati e dei documenti inseriti nel Form (ai sensi del DPR n.445 del 28/12/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e atti falsi). Inoltre si conferma di aver preso visione dell’informativa del trattamento dei dati da parte di FISM ai sensi del GDPR 679/2016, exDLgs. della Privacy, n.196/2003
Le associate FISM da statuto sono obbligate a fornire a FISM copia del bilancio, in sede di affiliazione e/o dietro richiesta del Consiglio Direttivo. Per le NON associate FISM, non vi è alcun obbligo. FISM in nessun caso renderà fruibile e pubblica tale documentazione e ne segnalerà solo la presenza presso gli archivi delle Federazione. Per tutte le tipologie di società, sarà comunque possibile indicare un link sul proprio sito (parte riservata o no), dove è possibile consultare il documento. N.B. Il formato file accettato è il PDF
Il portale accetta solo il caricamento di file in formato PDF. Non verranno acettati e visualizzati file word, excel, immagini (ad eccezione del logo societario)
Una volta che il processo di registrazione ha termine, l’istanza è stata inviata telematicamente al portale. La segreteria FISM procederà all’esame formale dei dati e dei documenti inviati e – in caso di esito positivo – provvederà nel giro di pochi giorni ad attivare l’utenza e renderla visibile sul portale.
Accedendo con le proprie credenziali, le voci di menù MODIFICA PROFILO, LA MIA SOCIETA’, DOCUMENTI, ATTIVITA' SCIENTIFICHE permetteranno sempre un accesso immediato alle varie sezioni di inserimento per l’aggiornamento dati. il formato file accettato per i documenti inseriti è il PDF
Certamente. Per la stessa ragione per cui nessuno più consulta elenchi telefonici dell’anno 2013, l’obiettivo del Portale e di FISM è volto a fornire uno strumento di riferimento, chiaro, aggiornato e completo, aperto alla consultazione. L’aggiornamento periodico dei dati inseriti è un importante passaggio per mantenere nel tempo tale caratteristica.
NO, I dati inseriti riguardanti i recapiti telefonici ed email del Presidente NON sono visualizzabili nella consultazione pubblica. L'unica ragione perchè potranno risultare visibili, è perchè vi siete loggati con le vostre credenziali USER e quindi (solo voi) visualizzate nella maschera i vostri dati in maniera completa.
Principalmente serve a completare la presentazione della società scientifica. Ma è anche importante per quanto riguarda la comunicazione. Infatti i recapiti telefonici e email del presidente andranno a completare e ad aggiornare l'anagrafica FISM per i contatti diretti di FISM con le proprie associate e non.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa FISM della privacy, ai sensi del General Data Protection Regulation, Regolamento Ue 27 aprile 2016 n. 2016/679/UE, che è consultabile dai link in homepage (https://portale.fism.it/informativa_privacy)

Il Portale FISM

Il portale è una "vetrina digitale" aperta al pubblico e capace di fornire alla collettività tutte le informazioni rilevanti circa la struttura, l'organizzazione e l'attività scientifica, formativa e di ricerca svolta dalle diverse associazioni scientifiche nelle rispettive aree specialistiche.

Contatti

Villa Marelli, Viale Zara 81, 20159 MILANO

MILANO - Tel: (02)54121092